Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

Guarda che luna!

"C’era una volta un tempo perfetto, quando l’antica magia apparteneva a Moonacre. A quei tempi viveva una giovane donna estremamente bella e pura di spirito, amata dalla luna come se fosse sua figlia. Per dimostrare la sua adorazione, la luna le diede in dono delle magiche perle e da quel giorno in poi fu conosciuta come la Principessa della Luna…".
 
Quando la tredicenne Maria Merryweather sfogliò per la prima volta le pagine mooningiallite del volume Le antiche cronache della valle di Moonacre, intuì immediatamente che quel libro le avrebbe cambiato la vita con l’impeto di un treno in corsa. E le avventure di Maria, se non la vita, potrebbero colorare di emozioni il pomeriggio di chi - tra un gelato e un giro in centro - deciderà di varcare le soglie del cinema per godersi, spaparanzato su una comoda poltrona, Moonacre - I segreti dell’ultima luna, diretto dal regista ungherese Gabor Csupo.
 

Un terribile maleficio

La storia prende il via in Inghilterra intorno alla metà dell’Ottocento, quando l’adolescente Maria Merryweather - rimasta orfana - eredita dal padre un vecchio libro ammuffito, Le antiche cronache della valle di Moonacre. Accompagnata da Miss Heliotrope, la fedele governante che le fa anche un po’ da mamma, e dal cane Wiggins, Maria - con il volume sottobraccio - abbandona Londra e si trasferisce in campagna, ospite dello zio, Sir Benjamin Merryweather.
 
Durante il lungo viaggio verso la sua nuova dimora, Maria si appassiona alle antiche cronache di Moonacre, che raccontano dell’epoca lontana in cui la pace regnava incontrastata sulla valle e di quando - il giorno in cui Sir Wrolf Merryweather prese in sposa la Principessa della Luna - un terribile maleficio si moonabbatté su Moonacre e ne frantumò per sempre l’armonia.
 
Giunta a destinazione, Maria rimane senza parole e - per un attimo - non crede ai propri occhi: il palazzo dello zio Benjamin, isolato e immerso nella campagna, è identico a quello immortalato nei disegni del suo libro su Moonacre.
 
La vita con zio Benjamin, per Maria, si rivela ben presto monotona e grigia rispetto alla frizzante vivacità che respirava a Londra. Non avendo nulla di meglio da fare, Maria non perde occasione per "bombardare" lo zio di domande sulla storia della famiglia Merryweather e sulla Principessa della Luna.
 
Sir Benjamin non risponde volentieri e un giorno - esasperato - sequestra il libro a Maria e le ordina di non azzardarsi a mettere il naso fuori dai cancelli della sua proprietà. Ma Maria, decisa a risolvere i misteri di Moonacre una volta per tutte e a liberarla dall’antico maleficio, fa di testa sua e - in men che non si dica - si trova al centro di un mare di guai.
 

Uno spicchio d’Inghilterra in Ungheria

Anche se ambientate in Inghilterra, le riprese di Moonacre - I segreti dell’ultima luna sono state realizzate in Ungheria, patria del regista Gabor Csupo. "Dopo numerosi sopralluoghi in Gran Bretagna, alla ricerca del posto ideale in cui far rivivere Moonacre - racconta Csupo - mi sono ricordato che tra le sterminate distese erbose che circondano la città ungherese di Tura sorge un edificio moonabbandonato che è un mix di stile barocco, rinascimentale e vittoriano: l’ideale per la nobile dimora di Sir Benjamin Merryweather. Per ricreare le strade della Londra di metà Ottocento, invece, mi sono servito delle vie che conducono al Teatro dell’Opera di Budapest".
 
Ad ogni modo, tiene a sottolineare, "non si tratta del solito film in costume ambientato nel XIX secolo". Immergersi nel mondo magico di Moonacre ha rappresentato, per Csupo, un piacevole ritorno dopo aver "firmato" - nel 2007 - la pellicola Un ponte per Terabithia.
 
"Quando ho terminato di leggere la sceneggiatura - prosegue - ho avuto la sensazione di trovarmi tra le mani una storia incantevole ed "esplosiva", ricca non solo di intrighi e di misteri ma di temi e di valori importanti come la perdita delle persone care, l’orgoglio, la vanità e la speranza. E, soprattutto, mi ha emozionato il fatto che, per una volta, a vestire i panni dell’eroe protagonista fosse una ragazza".
 

Una giovane diva di nome Dakota

Per trovare la protagonista di Moonacre - I segreti dell’ultima luna, il regista e i suoi collaboratori hanno percorso il Regno Unito, l’Australia e la Nuova Zelanda sottoponendo decine di giovani attrici e centinaia di perfette sconosciute a un’estenuante serie di provini. Fino a quando non si sono imbattuti nella quindicenne Dakota Blue Richards e l’hanno scelta. "Il temperamento di Maria - afferma Dakota - mi ha affascinata fin dal primo istante: è vulnerabile, vivace, leale e coraggiosa come vorrei essere io. E, soprattutto, ha una stanza davvero invidiabile".
 
Una camera - quella di Maria - degna di una fiaba: senza soffitto, con una porta segreta spalancata su un numero incredibile di sorprese e con un’incantevole vista sul cielo stellato. "Le stelle cadenti - spiega Dakota - rappresentano per Maria una specie di orologio luminoso: le indicano che c’è sempre meno tempo per trovare le perle della Principessa della Luna e salvare Moonacre prima che sprofondi nell’oscurità senza fine".
 
Come ogni favola che si rispetti, anche Moonacre - I segreti dell’ultima luna mette in scena l’eterna lotta tra le forze del bene e quelle del male "e dimostra - conclude Dakota, con una smorfia furbetta - che non sempre vince il più forte, ma chi, armato di coraggio e di passione, usa il cuore e il cervello per difendere i propri ideali".
 
©Mondo Erre - Carlo Tagliani
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10