Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

Un’amica in redazione


“Popolare” ma senza amore

Ho 14 anni, per i miei sono una ragazza “precoce” mentalmente e fisicamente, la gente mi dà 16 anni se non 17. Fino a pochi anni fa ero classificata come “sfigata” ma ora è diverso. Sono riuscita ad entrare nella “cerchia dei popolari” della città. Qui ho conosciuto Marco (uno strafico di 16 anni) e dopo solo una settimana d’amicizia ci siamo messi insieme.

Dopo circa due mesi, da un’amica scopro che sta anche con un’altra! Ci lasciamo e non ci parliamo per un mese. Un giorno compare al solito posto di raduno e mi rosybacia davanti a tutti. Io mi metto a piangere e mi rendo conto che mi era mancato al punto di morire. Sono scappata.

Adesso il vuoto, non so che fare. So che ha lasciato l’altra, che lui mi ama e io amo lui (si tratta di amore vero, ne sono certa!) ma non mi posso più fidare. Quindi chiedo a te: lo dimentico o lo perdono?
Misa
 
Carissima Misa,
io non sono certa che sia amore vero. Una bella cotta, attrazione, affinità forte, ma la parola “amore” aspetterei ad usarla. Anche perché amore e fiducia sono praticamente fratello e sorella. E quando cade la fiducia, l’amore va in crisi e muore, o si ammala gravemente. E forse proprio di amore malato, o semplicemente non ancora maturo, si tratta.

Il fatto che ha lasciato l’altra non basta, non lo rende più serio o fedele, ma solo più libero. L’amore crea legami, non libertà, rende schiavo e incatena. Pensa a due che si sposano: per dirsi che si amano veramente e per sempre si mettono al dito l’anello. È l’anello… di una catena che li legherà. Se non se lo toglieranno mai, quello sarà vero amore.

Ed infine la risposta alla tua domanda: perdonarlo puoi, ma senza fette di salame sugli occhi. Lui non ne ha e se vuoi giocare alla pari, devi aprire gli occhi anche tu.

Lui non chiede mai

Un ragazzo nella mia classe mi piace tantissimo da due anni. Lui si è fidanzato già due o tre volte in 3 anni. Quando cerco di parlargli, lui si limita a rispondermi e non mi chiede niente. Al ballo della scuola, abbiamo ballato ma a lui non credo abbia interessato molto perché mi ha detto “guarda come stanno bene S. e D. insieme” guardando loro due che ballavano.

Magari non mi guarda perché non sono molto bella... Non so cosa fare. Le mie amiche mi dicono di dirglielo, ma io ho paura che lui mi dica: no. Cosa faccio?
Tymma 2012
 
Tymma cara,
quel tipo non mi piace e per questo ti propongo tre possibilità. Io preferisco la terza.
1. Ti proponi e lui dice: «Sì». Poi, come con le altre tipe prima di te, ti molla per un’altra, lasciandoti disperata a cercare dove hai sbagliato.
2. Ti proponi e lui dice: «No». E tu inizi subito a disperarti.
3. Non ti proponi proprio e tra qualche mese ringrazierai Dio di essere rimasta sola ma indipendente, libera e felice e magari, anche di averti mandato un ragazzo molto migliore.
 

Amica o fidanzata?

Da 7 anni conosco una ragazza poco più grande di me. Per 4 anni siamo stati amici e siamo sempre andati in vacanza insieme perché sua madre è molto amica con la mia.
Il problema è che lei parla dei suoi fidanzati, io l’ascolto da buon amico, ma lei mi piace sempre di più. La scorsa estate, mentre eravamo in vacanza, ho conosciuto G. e ci siamo fidanzati. Siamo insieme da ben 5 mesi, la mia amica però continua a piacermi. Che fare?
Alan99
 
Carissimo Alan,
hai la cosa più bella che si può immaginare, l’amicizia con una ragazza, e non la devi perdere. Un’amicizia vera tra un ragazzo e una ragazza non è scontata: esige maturità, rispetto e la capacità di far tacere l’istinto sessuale che tenta sempre di far capolino rovinando tutto.

L’amicizia arricchisce perché aiuta a conoscere quell’universo tanto diverso da se che è l’altro sesso e fa maturare come persone piacevoli e complete.
Ma se ti dà fastidio (lei nemmeno se lo immagina) che ti parli dei suoi fidanzati, molto serenamente diglielo. Avete sicuramente tanti altri argomenti da condividere e tanti altri modi per stare bene insieme senza rovinare un’amicizia così longeva.

A lei non piaccio più

Ho 11 anni e ti chiedo aiuto perché vorrei conquistare una ragazzina che in quinta era nella mia classe (io le piacevo e lei mi piaceva) ma adesso in prima media ha cambiato idea e non le piaccio più ma a me lei piace tantissimo.
Masi2002
 
Caro Masi,
alle elementari, il più delle volte, il rapporto tra maschi e femmine è completamente diverso. È quasi un gioco da bambini. Si gioca a fare cucina, la maestra, il papà o la mamma, i fidanzatini. Poi si passa alle medie, e tutti incominciano a dire: «Ormai sei grande, non puoi più giocare, devi maturare…». Anche lo sviluppo fisico si risveglia prima nelle ragazze e molto dopo nei ragazzi, e scombina tutto. E così i giochi delle elementari, insieme a tanti pezzi della propria vita, vengono messi da parte come un bel ricordo del passato.

Questo non vuol dire che non la conquisterai mai, ma se quello è il tuo obiettivo, non puoi giocartela in base al passato, all’amicizia che c’era, ma a come ti giocherai le nuove carte che la scuola media ti ha messo in mano.
 

Un “bel” tipo

Ho 12 anni e mi piace un ragazzo da tre. Lui ha detto che gli faccio schifo ma poi mi dice che sono simpatica. I miei compagni di classe lo hanno scoperto, ci prendono in giro e ogni volta litighiamo per questo. Lui approfitta di quello che sento, sparla rosdi me apposta perché io mi dimentichi di lui, poi esce sempre col “mi perdoni?”. Help!
Confusa 25
 
Simpatica Confusa,
sai cosa intendono i ragazzi quando dicono che una è “simpatica”? Ahimè, non è sinonimo di “sei bella” né di “mi piaci”. Non buttarti giù, ma apri gli occhi! Come fa a piacerti un tipo così? Magari è molto carino e attraente, ma come può dirti che gli fai schifo, sparlare di te e poi cavarsela con un finto “mi perdoni?”. Non permettergli di approfittare dei tuoi sentimenti, non ne ha il diritto!

Certo smettere di pensare a lui non è facile, soprattutto se lo incroci sempre e hai occhi solo per lui, ma spero proprio che queste mie poche parole ti aiutino a vederlo come è veramente dentro, al di là del suo aspetto esteriore di “bello e dannato”.
Scrivi a Rosy
Elledici – Mondo Erre – Cara Rosy
C.so Francia 333/3 – 10142 TORINO
 
©Mondo Erre - Disegni: Francesco Rizzato
 
 
 
 
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10