Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

HO INCONTRATO YAN

È uno dei volti “musicali” della tv, ma “studia” per fare lo sceneggiatore e l’attore. D’altra parte, cinema e scrittura sono le altre sue passioni insieme alle sette note. La nostra intervista.
<div class=Note><a href=index.php?method=section&id=46 class=Note>Persone</a></div>LA VITA IN GIOCO

LA VITA IN GIOCO

È conduttore di una trasmissioni “cult”. Dietro la sua faccia simpatica nasconde un dramma che l’ha perseguitato per anni: la dipendenza delle scommesse, scattata quando era ragazzo. Ecco cosa ci ha raccontato Marco Baldini.
<div class=Note><a href=index.php?method=section&id=46 class=Note>Persone</a></div>SILENZIO, SI DOPPIA

SILENZIO, SI DOPPIA

Jacopo Bonanni ha solo quattordici anni, ma già da quando ne aveva cinque presta la sua voce ai protagonisti più importanti di cartoni animati e film. Come in Narnia e Pinocchio. E ha un sogno: fare l’attore come lo zio Sergio Fiorentini.

MOTO PERPETUO

Ha attraversato correndo a piedi le vette dell’Himalaia, le dune del Marocco e della Mauritania, la Valle della Morte degli Stati Uniti. E non ha intenzione di fermarsi, come ci ha raccontato dopo aver “bruciato” il deserto salato del Salar. Incontro con l’“ultramaratoneta” Amerigo Puntelli.

LA PIANISTA CHE VA FORTE

A dieci anni Federica Patelli, pianista e cantante in erba, compone musica e ha rappresentato con una sua canzone l’Europa all’importante festival di Bangkok. Ha sviluppato il suo talento seguendo il “metodo Yamaha”, basato sull’apprendimento a orecchio. La nostra intervista.

LASSÙ SONO AL SETTIMO CIELO

Incontro con Simone Moro, uno dei pochi ad aver scalato le cime più alte del pianeta. Tutto è incominciato da ragazzo, con delle semplici passeggiate sulle Dolomiti. “L’alpinismo è soltanto il metodo per essere sereno con me stesso e con gli altri”.

ANDERSEN, UNA RIVISTA DA FAVOLA

Barbara Schiaffino ha ereditato dal papà la guida di “Andersen”, frizzante rivista dedicata all’editoria dei ragazzi e dei piccoli. “Libri & idee”, “scuola & biblioteca” sono le colonne su cui è costruito il mensile.
<div class=Note><a href=index.php?method=section&id=46 class=Note>Persone</a></div>“ATTENTI AL LUPO!”

“ATTENTI AL LUPO!”

“Armato” di computer, don Fortunato Di Noto smaschera le reti dei pedofili. In pochi anni, con la sua associazione, ha denunciato alla giustizia oltre 3 mila siti, salvando centinaia di vittime innocenti. “Servire l’infanzia, per la Chiesa, è un impegno permanente”

TEMPO DA LUPI

Incontro con la scrittrice Michelle Paver. Il suo nuovo e avvincente romanzo, “La magia del lupo”, è il primo “capitolo” di una saga che durerà sei puntate. Una storia fantasy ambientata nella preistoria per imparare a onorare l’amicizia, amare il prossimo, rispettare la natura.

L’ESPLORATORE DELLA VITA

Incontro con Aidan Chambers. I personaggi dei suoi romanzi sono ragazzi e ragazze che proprio nella lettura e nell’arte trovano una via d’uscita dall’omologazione. E per questo compiono scelte di vita che contano.

QUESTO RAGAZZO HA DEI NUMERI

Incontro con il quindicenne Leslie Lazzarino, “genio” della matematica. Gli basta uno sguardo per risolvere equazioni che farebbero venire il mal di testa a uno studente universitario. Lui, però, non si ritiene un cervellone: “È solo questione di metodo di studio”.
<div class=Note><a href=index.php?method=section&id=46 class=Note>Persone</a></div>È BELLO SOGNARE ANCHE PER GLI ALTRI

È BELLO SOGNARE ANCHE PER GLI ALTRI

Gli alunni dell’Istituto Don Bosco-Valdocco incontrano Flavio Insinna. Apprezzato attore di cinema e teatro, è noto al pubblico per il ruolo del capitano Anceschi nella serie tv “Don Matteo”. Ha dato poi il volto a Don Giovanni Bosco nella fiction dedicata al santo. La sua ultima interpretazione in “Meucci”.

DOTTORESSA IN PRIMA LINEA

L’italiana Delia Boccia di “Medici senza frontiere” racconta la sua esperienza tra i dannati del Darfur. Centomila vittime e milioni di sfollati. Nonostante le risoluzioni dell’ONU, le violazioni dei diritti umani proseguono.

IL FLAUTO MAGICO DI EVREN

L’inconsueta storia di un ragazzino musicista. Non conosceva una nota, ma quando soffiò per la prima volta dentro un flauto dei pellerossa, uscirono delle melodie struggenti. Aveva 7 anni. Oggi ne ha 12, incide album e si esibisce nei teatri.

IL PICCOLO PITTORE DI BAGDAD

La storia di Ali Abbas, iracheno di 14 anni Ha perso gli arti e l’intera famiglia durante un bombardamento della capitale irachena. Adesso vive a Londra dove ha imparato a dipingere con i piedi. Vende i quadri per comperare sedie a rotelle da inviare nel suo Paese.

L'AFRICA NEL CUORE

La scelta coraggiosa del genovese Enrico Nunzi. Tutto comincia con una conferenza di Raoul Follereau, l'apostolo dei lebbrosi: "C'e' una lebbra piu' terribile della lebbra: il mio e il tuo egoismo". E da quel momento cambiò la vita di un uomo.

UN NOBEL CINTURA VERDE

La storia di Wangari Maathai, prima donna africana ad aggiudicarsi il premio Nobel. Il patrimonio naturale del Kenya, fonte di sostentamento per tante famiglie, stava per essere spazzato via. Lei ha fermato la distruzione delle foreste battendosi contro un governo corrotto. E le ha dato l’occasione per aiutare le donne del suo Paese a migliorare le loro condizioni di vita.

RINATA TRA LE MONTAGNE

Diploma in tasca, buone prospettive future, poi la decisione della vita, determinata anche da una malattia respiratoria. Conosce con i nonni la realta' semplice e pulita della campagna e ne viene conquistata. Oggi vive in un casolare, accudisce un gregge ed e' serena.

DA COLF A "PRESIDENTE"

Incontro con la giornalista Maria De Lourdes Jesus. Ha lasciato Capo Verde per cercare un futuro migliore. Nel 1988 e' stata la conduttrice della prima trasmissione tv dedicata ai problemi degli stranieri. E' diventata un punto di riferimento per tanti immigrati.

MARILYN VOS SAVANT:

"SONO IO LA PIU' INTELLIGENTE!"
Fin da bambina ha dimostrato di avere una dose in piu' di materia grigia rispetto agli altri. Tanto che oggi, a dare retta ai test, nessuno e' piu' "cervellone" di lei. E per questo e' detestata o amata. La sua storia.

Vai a pagina 4Vai a pagina 6
Sei a pagina 5
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10