Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

IL TELEFONO, LA SUA VOCE

Una classe ci scrive: “Abbiamo visto la fiction di Meucci, l’inventore del telefono. E vi domandiamo: un genio può essere così ingenuo?”. Sovente il piccolo schermo fa piccolo anche il nostro passato.

NOI NON SIAMO RAZZISTI

“Gli extracomunitari sono la rovina del nostro Paese”. È una frase di una lettera pubblicata a febbraio sulla nostra rivista. Le reazioni dei ragazzi non si sono fatte attendere, tra indignazione e condanna.

MITICHE FIGURINE

Gli album per la raccolta di figurine non conoscono crisi. Nati 40 anni fa con i calciatori, hanno accolto via via altri “generi”, dai cantanti ai reality show. Conquistando anche le ragazze.

VIVREMO COME FORMICHE

Dove abiteremo domani: città che si sviluppano in verticale e altre che si espandono nel sottosuolo. Montreal per difendersi dal freddo, Pechino per trovare spazio.

QUIZZANDO IN TV

I programmi a quiz non hanno mai conosciuto crisi e oggi come ieri fanno il pieno di audience. Sono in genere garbati e ben costruiti, e al pubblico piace mettersi alla prova con i concorrenti della tv. Ma queste trasmissioni inducono a pensare al “guadagno facile”?

MAGICO GOOGLE

Lo chiamano “il filo d’Arianna” della rete, “la stella polare di tutti i navigatori dell’oceano Internet”. Scopriamo come funziona, quali “segreti” nasconde e chi ha inventato il motore di ricerca più utilizzato e potente del mondo.

PIU' DRAGHI DI COSI'

Li conosciamo come orribili sputafuoco, ma alcuni di loro sono docili e sanno persino leggere e scrivere. Un libro ci rivela tutti i segreti dei mitologici serpenti volanti.

LE MOTO-SOCCORSO

Nelle regioni piu' sperdute dell'Africa, e' quasi impossibile raggiungere i villaggi e portare aiuti. Ma non per i "Riders for health", i motociclisti che trasportano cibo e medicinali superando qualsiasi ostacolo. Anche con l'aiuto dell'"uhruru".

NELLA RETE DELL'UOMO RAGNO

Incontro con il trio di "artisti" che hanno fatto volare l'Uomo Ragno in "Spider-Man 2". Raccontano i segreti del film e come si arriva a fare questo affascinante mestiere.

UN MAGICO NATALE

Chi erano i re Magi? In quale Paese abitavano? Cosa li aveva spinti fino a Betlemme? Sono domande che non hanno mai avuto risposte certe. Ma dal "diario" di Set e Sara forse riusciremo a saperne qualche cosa di piu'.

GLI SPOT ESTREMI

Adesivi, scritte spray, tatuaggi, tutti con un linguaggio aggressivo e scioccante. e' l'ultima trovata dei persuasori, oggi tutt'altro che occulti. E in tv tormentoni volgari e violenti. "Ma i ragazzi non si fanno ingannare".

PARLEREMO TUTTI CINESE

Il cinese e' gia' la lingua piu' diffusa del mondo e secondo le previsioni lo diventera' sempre di piu'. Avanzano l'hindi e l'arabo. L'inglese soltanto al quarto posto. Nella Babele linguistica d'Europa.

IL FANTSYOSO JONATHAN

Incontro con lo scrittore inglese Jonathan Stroud, autore di "L'amuleto di Samarcanda", il libro-fenomeno che in Inghilterra ha suscitato gli identici entusiasmi di Harry Potter. Primo capitolo di una trilogia con protagonista un curioso folletto, trasporta il lettore in una sorprendente avventura fantasy.

SEMBRA STRANA, MA E' SCIENZA

Nick Arnold ha firmato diversi libri di divulgazione scientifica, raccontando fenomeni, protagonisti e formule in modo divertente. “Sono io il primo ad essere curioso e non posso fare a meno di buttarmi a esplorare”. La nostra intervista al noto scrittore inglese.

MAMME OLTRE IL MURO

Il nostro inviato nella martoriata Palestina intervista una madre ebrea, dopo aver incontrato quelle cristiana e islamica. La paura è diffusa anche al di qua della barriera di cemento armato, innalzata per dividere e proteggere. L’unica strada percorribile in futuro non potrà essere costruita ancora con le pietre e il sangue innocente, ma con il nome biblico di “shalom”, pace.

NEL FUTURO REMOTO DI PHILIP REEVE

Il suo primo libro, “Macchine mortali”, ha venduto migliaia di copie in Inghilterra. Ora viene pubblicato in Italia. “Una storia fornisce ai ragazzi esperienze e modelli, indica delle strade e talvolta riesce persino a essere un riferimento”.

MAMME OLTRE IL MURO

Continua il nostro viaggio in Israele, dove convivono tradizioni e culture ricchissime ma in permanente conflitto. Mondo Erre ha incontrato alcune mamme, portavoce dei gravi problemi che attanagliano questa tormentata regione del mondo. In questa seconda puntata, l’intervista a una madre cattolica.

CHE FAI, ARROSSISCI?

Il viso come un pomodoro, il battito del cuore a mille, il sudore alle mani. Sono alcuni sintomi che segnalano uno scoppio improvviso di timidezza. Come si può arginare.

MIO CARO VECCHIO LUPO

Incontro con Marcus Parisini, l’artista che per conoscere meglio gli animali è andato a vivere sulle montagne del Cuneese. “I miei disegni sono semplici linee sulla carta, vogliono soltanto comunicare un frammento di bellezza del creato”.

MAMME OLTRE IL MURO

Vivono a Betlemme e a Gerusalemme: due città vicine ma divise da un checkpoint e da una barriera di cemento alta 8 metri e lunga chilometri che avanza inesorabile, giorno dopo giorno.

Vai a pagina 6Vai a pagina 8Vai a pagina 8
Sei a pagina 7
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10