Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

Un’amica in redazione

Ragazzi o …taxi?

Nella mia classe ci sono due ragazzi che mi piacciono molto. Il primo da tempo, il secondo è arrivato solo quest’anno. Sono carini, ma li giudico anche in base all’intelligenza, alla simpatia, ecc. Con il primo ho finito d’illudermi, con il secondo si è lasciato da poco con una mia amica a cui tengo.
 
Lei, quando si è messa con lui, non sapeva che piaceva anche a me, non gliene avevo mai parlato. Adesso la storia tra loro è finita e mi piacerebbe farmi sotto io. Non vorrei, però, che fosse troppo presto. Che fare?
Confusa
 
Cara Confusa,
mi sa tanto che tu abbia preso i ragazzi come dei taxi: se uno è libero, proviamo a prenderlo, non importa da quale parte arrivi o sia diretto. Con il rischio di pagare poi un conto salatissimo. Prima di avventurarti, perciò, in questa nuova storia, frena il tuo entusiasmo, anche se dimostri di essere una ragazza diversa dalle altre che non guarda solo al look.
 
È vero che lui non ha più legami con l’amica, ma non vorrei che fosse l’ennesimo boy che sfarfalleggia da un fiore all’altro senza volersi fermare mai. Metti poi in conto che, forse, alla tua amica (a cui tieni molto), il tuo "avvicinamento" non andrebbe giù: potrebbe pensare che hai lavorato dietro le quinte per mandare a monte la sua storia. Sono rischi e incognite che devi calcolare bene prima di buttarti allo sbaraglio.
 

Amicizia in bilico

Ho 16 anni e un problema. Circa un anno fa ho conosciuto una ragazza (A.) tramite la sua migliore amica (V.). All’inizio avevo maggiore feeling con V, ma con il passare del tempo anche con A.
 
Ora, anche se siamo migliori amici, litighiamo sempre più spesso, anche se coppiaquasi sempre facciamo la pace. La cosa, però, inizia a seccarmi, penso ci sia qualcosa che non va e dubito persino della nostra amicizia. Cosa può essere?
P.
 
Caro P.,
gli amici servono anche per farsi dire le cose sgradevoli che non vorremmo sentire. Altrimenti che amici sono? Penso, però, che tu stia esagerando un po’.
 
Non conosco i motivi dei vostri litigi e, forse, neppure voi. Che c’è di più furbo, perciò, che approfittiate di una tregua per chiarirvi? Solo, allora, saprete che la vostra amicizia, se lo è davvero, merita più rispetto e non di essere maltrattata a giorni alterni.
 

Il biglietto anonimo

Ho 11 anni e mi piace un ragazzo della mia classe, L. Il giorno dopo dei Ritiri spirituali si è fidanzato con una persona, però mentre c’erano i ritiri, io gli ho lasciato un biglietto anonimo con la rosa. Lui ha scoperto che ero io e la mia migliore amica mi ha difeso dicendo che piaceva a lei.
 
Poi, per piccoli problemi dell’amica, gli ho detto tutto e mi sono accorta che ho commesso l’errore più grande della mia vita. Gli ho detto che dovevamo tornare a essere amici come prima. Che posso fare? A me piace troppo.
Innamorata folle
 
Cara Innamorata,
sono davvero potenti questi Ritiri spirituali se riescono a far spuntare le rose (con le solite spine, però). Se ho ben capito, dopo che hai ammesso di essere tu l’autrice del biglietto anonimo, L. non vuol più saperne di te nemmeno come amica.
 
Mi sembra una reazione esagerata da parte sua (poco da Ritiro), ma tutto sommato onesta da parte di uno che è già "occupato". Pensa a questo e lo dimenticherai più in fretta. Mi dispiace, ma non ti resta altro da fare.
 

Tutto su Julia

Salve, prima di tutto volevo complimentarmi per la vostra rubrica. Sono un fan di Jiulia Roberts, volevo sapere se potete dirmi qualche cosa di lei e dirmi se ha qualche sito. Grazie mille.
Chandra
 
Caro Chandra,
ecco qualche notizia sulla tua attrice preferita. Julia Fiona Roberts è nata a Smyrna (Georgia) il 28 ottobre 1967. Attraversa un’infanzia difficile. A 9 anni muore suo papà, robertsun episodio triste che la segnerà nella vita. Studia giornalismo,che interrompe presto per raggiungere il fratello Eric, diventato attore a Hollywood.
 
Dopo qualche piccola comparsa in serial tv, sbarca nel mondo del cinema e ottiene la prima parte da protagonista in Mystic Pizza. La grande notorietà arriva nel 1990 con Pretty Woman. Da quel momento, recita in tantissimi film e diventa una delle attrici più pagate dello spettacolo. Tra i tanti premi ricevuti, spiccano due Golden Globes e un Oscar.
 
Ha doppiato anche film d’animazione ed è stata protagonista del clip Dreamgirl della popolare Dave Matthews Band, di cui è una fan. È sposata e ha tre figli. Non ha un suo sito, ma trovi buone informazioni su www.aboutjulia.com.
 

Tante cotte

Ho 11 anni. Sono una ragazza molto volubile... Ho avuto molte cotte e pochi fidanzamenti. Quest’anno ho cominciato le medie e dall’inizio dell’anno mi sono piaciuti molti ragazzi, ma uno, che si chiama Marco, mi è piaciuto più degli altri.
Ho conosciuto Mondo Erre grazie alla scuola: nella mia, tutti hanno l’abbonamento tranne me, però questo bellissimo giornalino me lo faccio prestare dalle amiche e, a mio avviso, è molto bello... Comunque, ritornando a quel ragazzo volevo solo un consiglio: come si fa a capire se io gli piaccio? E come faccio per farmi piacere? Ciao.
White Lady ’97
 
Cara White Lady,
calma, calma! Ho capito bene? Hai solo 11 anni e hai già collezionato tante cotte e pochi fidanzamenti da entrare quasi nel …"Guinness dei primati". Guarda che la scuola media non è una specie di riserva di caccia in cui puoi scovare facili prede! Si vede, proprio, che non sei abbonata a …Mondo Erre!
 
Un consiglio che vale per questo ragazzo e per tutti gli altri che incontrerai: raffredda i tuoi… "bollenti" spiriti e familiarizza di più con i libri di scuola e le sane letture. Non ti bastano già le cocenti delusioni che hai collezionato finora?
 
 

La scelta

Anzitutto ti faccio i complimenti per la tua rubrica. Sono una ragazza di 15 anni, completamente cotta di due ragazzi: L. e G. Con il primo ho tutto in comune: il fatto di amare il nero, ascoltare gli stessi gruppi, parlare degli stessi argomenti... Ma credo che lui mi veda solo come un’amica...
 
Con il secondo non ho praticamente nulla in comune, ma ama le rosse (io faccio parte di questo gruppo) e questo per me è una cosa importantissima...Ti prego, dammi una mano, le mie amiche non sanno dire altro che mettiti con entrambi, ma io non sono così... Grazie in anticipo.
Nihal ’93
 
Cara Nihal,
o fai "pari e dispari" o ascolti il suggerimento balordo delle amiche. Oppure, cosa molto più saggia, controlla il tuo cuore troppo ballerino e instabile. Mi fai tornare in mente la storia dell’asino di Buridano che morì di fame per non aver saputo scegliere quale dei due mucchi di fieno mangiare. O anche il proverbio del "chi troppo vuole nulla stringe".
 
In parole più chiare e schiette: non sei pronta per incominciare né con l’uno e né con l’altro. Si sceglie un amico con cui avviare qualcosa di serio non per i "colori" o la musica ma per valori e ideali più grandi.
 

L’amica perduta

Complimentoni, Rosaria, per le tue risposte. Ho un problema enorme. Un ragazzo (con cui ora sono insieme) qualche tempo fa mi aveva chiesto di uscire. Ho accettato e, per lealtà, l’ho detto subito alla sua ex che è anche mia amica. Lei, da quel giorno, non mi ha più parlato!
 
Ho tentato invano di chiederle scusa, ma non ha fatto altro che ignorarmi e ragazzaparlar male di me. Gli amici in comune stanno dalla mia parte e, nonostante i loro numerosi tentativi di rappacificarci, siamo ancora al punto di partenza. Le mie amiche mi hanno detto di lasciarla perdere, perché il suo modo di comportarsi è sbagliato. Io, stufa di piangere, ho deciso di ascoltarle, ma quando mi capita di voltarmi indietro, riguardando foto e sms, ci sto male.
F
 
Cara F.,
sto anch’io dalla parte delle tue amiche. Tu ti sei comportata con correttezza, ma evidentemente la tua amica non ha ancora digerito la storia con il suo ex ragazzo. Non glielo hai soffiato sotto il naso, per cui non ha motivo di prendersela con te, né tu devi scusarti per questo. Al massimo, dovrebbe avercela con lui. Metti il cuore in pace: devi rassegnarti all’idea che la tua cara amica presto diventerà ...ex!
 
©Mondo Erre
 
 
 
 
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10