01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

2. IL FONDAMENTALISMO

CHE COS’È

Nel 1800, alcuni protestanti tradizionalisti americani contestano la troppa libertà con cui alcuni interpretano la Bibbia. Ricordano che essa è intoccabile e va presa alla lettera perché è infallibile e non contiene errori in nessun campo (storico, scientifico, religioso…).

È nata così la figura del fondamentalista:
• è colui che si ritiene unico possessore della verità,
• rifiuta ogni dialogo,
• ricorre anche a metodi violenti per combattere chi non la pensa come lui.

TANTI FONDAMENTALISMI

A – IL FONDAMENTALISMO RELIGIOSO:moschea

E' il più pericoloso perché coinvolge Dio. Lo “usa” per dare più dare più peso alle proprie affermazioni. Nonostante questo aggancio importante sovente degenera in fanatismo e nel terrorismo. “Sfrutta” a suo uso e consumo alcuni Libri religiosi fondamentali (la Bibbia, il Corano…), per legittimare le “proprie” idee e scelte.

• In pratica, pretende che la realtà sia interpretata attraverso un’unica religione (la propria).

· In molti casi, la religione è solo un pretesto per giustificare fondamentalismo culturali, finanziari ed economici.

B – IL FONDAMENTALISMO ECONOMICO:

è l’imposizione di un modello potente su altri più deboli. È il caso delle

•· multinazionali che monopolizzano il mercato e impongono i loro prodotti “griffati” a danno dei più poveri.
Esempio: i prodotti transgenici o altri beni di consumo (banane, caffè…) imposti con forza e pagati poco o niente ai coltivatori.

·banche che applicano tassi ai limiti dell’usura.

C – IL FONDAMENTALISMO POLITICO:

è l’affermazione esclusivista dell’ideologia di un partito.

Esempio: il leghismo…

D – IL FONDAMENTALISMO TERRITORIALE:
è l’accaparramento di un territorio.
Esempio: gli insediamenti ebraici nei Territori palestinesi.

E – IL FONDAMENTALISMO CULTURALE:

è una cultura che si considera superiore alle altre.

Esempio: ’affermazione della superiorità della cultura occidentale su quella araba (Silvio Berlusconi).


L’INTEGRALISMO

Il fondamentalismo può degenerare nell’integralismo, un atteggiamento estremista che impone la propria fede, in cui Dio viene usato come “pezza d’appoggio” per giustificare persecuzioni, attentati e massacri.

ESEMPI DI INTEGRALISMO RELIGIOSO:

l’integralismo islamico. Alcuni gruppi, comandanti da guide spirituali estremiste (come i mullah = signore, tutore) pongono la religione al servizio della politica. Dichiarano la “guerra santa” (jihad) contro i nemici interni ed esterni della propria religione. I sunniti (la maggioranza degli islamici), però, contestano il loro estremismo.

L’Iran dell’ayatollah Khomeini: con la Rivoluzione del 1979 il clero sciita ha organizzato la società sulla base del Corano. Dalla sua coranointerpretazione letterale, il nuovo regime ha preso ispirazione per la sua politica e ha proibito ogni dissenso (anche con la morte).

· L’Arabia Saudita (e la maggioranza dei Paesi del Golfo Persico) nega alle donne i diritti elementari: uscire in strada da sole, guidare l’auto, scegliersi il marito…

La storia ricorda altri esempi molto tristi:

· Primi secoli d.C.: le persecuzioni dei romani contro ebrei e cristiani con l’accusa di sovversione;

· Medioevo: le crociate massacrarono migliaia di persone. La religione era solo un pretesto per guerrieri affamati di terre e di ricchezza;

· Oggi: i massacri in Algeria, compiuti dai mussulmani integralisti contro altri mussulmani che non voglio una religione di Stato;

· il martirio di missionari e fedeli cristiani in Pakistan, India, Africa… colpevoli di non essere musulmani;

· I rabbini sionisti secondo cui “gli ebrei sono i solo proprietari della terra d’Israele”, e non i Palestinesi;

· i talebani (= studenti del Corano) che imponevano il burqa, proibivano la musica, la tivù, il taglio della barba…

PER CAPIRE MEGLIO

· Roberto Benigni, parlando del suo film, Pinocchio, ha dichiarato: “Pinocchio è il burattino più famoso del mondo, il libro più venduto dopo la Bibbia e il Corano: è il fondamento della gioia di vivere e dell’allegria”.

IL FILM

· Viaggio a Kandahar, di Mohsen Maklmalbaf: sulla condizione delle donne nei Paesi islamici fondamentalidonnesti.

La trama: Nafas è una giovane giornalista iraniana fuggita in Canada durante la guerra civile. Un giorno riceve una lettera da sua sorella da sua sorella disperata che le comunica la decisione di mettere fine alla sua vita prima dell’eclisse. Nafas decide di tornare a Kandahar per assistere la sorella ma il suo è ormai un viaggio disperato e rassegnato, troppo debole contro l’orrore che ha cercato di combattere.

· Ultra di Claudio Amendola è la fotografia del “fondamentalismo” intollerante di certe tifoserie calcistiche.

CITAZIONI

· “Ogni negozio ha il suo divieto. Il nostro sarà: «Vietato l’ingresso ai Visigoti e ai ragni»”. Sono le parole con cui Benigni spiega al figlioletto il perché sulle vetrine dei negozi è comparsa la scritta “Vietato l’ingresso agli ebrei e ai cani”.

(in "La vita è bella")

NON PUÒ ESSERE STRANIERO”

Se il tuo Cristo è ebreo, se la tua democrazia è greca, se la tua scrittura è latina, se i tuoi numeri sono arabi, se la tua maglietta è cinese, se le tue vacanze sono slave, allora il tuo vicino non può essere straniero.
(Metropolitana di Monaco di Baviera)

“Non ci vuole una grande arte, né un’eloquenza molto ricercata per provar3 che i cristiani debbono tollerasrsi a vicenda. Dirò di più: vi dirò che bisogna considerare tutti gli uomini come nostri fratelli. Come? Mio fratello turco, cinese, l’ebreo, il siamese? Sì, certamente: non siamo tutti figli dello stesso padre e creature dello stesso Dio?”.
(Voltaire, “Della tolleranza universale”).

LIBRO

· Jean-François Mayer, I Fondamentalismi, Elledici, Leumann 2001.

LAVORO DI GRUPPO

· Intervistate qualche amico musulmano sui programmi di studio di una scuola islamica e confrontateli con i vostri. Quali sono le differenze principali? Come vengono presentate le culture islamiche?

· Giudicate il fenomeno degli ultras, hooligans…: quali sono i loro “inni di battaglia”? Che cosa fanno dentro e fuori dalla stadio? In che cosa credono?

· Scrivere sulla lavagna alcune frasi integraliste e fanatiche e correggetele con
altre più tolleranti.

FORUMarabi

· Hai assistito ad episodi di tolleranza contro stranieri o compagni timidi?

Bisogna essere tolleranti anche verso chi non lo è affatto, oppure occorre la repressione?·

Che te ne pare della “battuta” di Benigni?

Hai sentito parlare di “crocifissi da togliere dalle pareti delle aule”? Ne conosci il motivo? Lo condividi? È un caso di fondamentalismo religioso o di tolleranza? Qual è il tuo parere?

· Come si vive nella tua scuola e nel quartiere “la tolleranza” verso gli extracomunitari e i seguaci di altre religioni? Che cosa andrebbe migliorato?

© Valerio Bocci - Mondo Erre


attualità_4_islam_2.jpg
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10