Extra
Formula abbonamento
La Buona Notizia
La Buona Notizia
Spazio scuola
Scarica dai link qui sotto i pdf delle guide ai libri di Valerio Bocci.

LE PARABOLE SPIEGATE AI RAGAZZI

Scarica tutta la guida

I DONI DELLO SPIRITO SANTO SPIEGATI AI RAGAZZI

Introduzione
DONI

LE BEATITUDINI SPIEGATE AI RAGAZZI

Introduzione
BEATITUDINI

10 COMANDAMENTI SPIEGATI AI RAGAZZI
10 COMANDAMENTI

GUIDA ALLA LETTURA DELLE MEMORIE DELL'ORATORIO

Scarica tutta la guida
Guida Memorie

GUIDA ALLA LETTURA DI CHE RAGAZZI!

Scarica tutta la guida
Guida Che ragazzi
chiudi_box
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 01 02 03 04 05 06 07 08 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

UN'AMICA IN REDAZIONE

Scienza o lingue?
Ho quasi 13 anni e frequento la terza media in una scuola privata con annesso il liceo scientifico. Mia madre vuole che il prossimo anno m’iscriva allo scientifico, ma io odio la matematica e vado anche male. Vorrei, invece, frequentare il liceo statale linguistico: cosa posso fare per convincere la mamma a cambiare idea?
Vally ’94

Cara Vally,
per convincere tua mamma dovrei conoscere i motivi di tanta sua insistenza per lo scientifico. Visto che non ne parli, provo a intuirli. È contenta della scuola privata che frequenti e vorrebbe che continuassi a studiare lì, per una certa continuità con la linea educativa o per ragioni pratiche. Oppure, ha visto in te le doti per riuscire in questo ramo di studi, matematica compresa, in cui non vai forte solo perché ti è poco simpatica. Spera sempre che tu faccia la pace con i numeri, digerisca le frazioni e diventerai brava anche in questa materia.
Se tu hai altre ragioni migliori di queste sue, portale avanti. Spiegati meglio con lei. Sono sicuro che non ti costringerà ad andare contro il buon senso, ma solo contro un eventuale capriccio o antipatia per una sola materia.

Uno strano amico
La tua rivista è molto interessante e mi piace molto passare un po’ di tempo libero a leggere i tuoi articoli. Ti scrivo, però, per chiederti un consiglio riguardo un ragazzo che mi piace veramente tanto ma... Lui si chiama J., ha un anno in più di me, è simpatico, molto molto carino, e lo vedo quasi tutti i giorni, perché abitiamo nello stesso paese e andiamo negli stessi posti.
Ogni sera ci scriviamo tramite il cellulare, ma è troppo poco, lui mi dice che non sono brutta, anzi..., però con questo non so cosa vuole intendere, e quindi non so mai come comportarmi e cosa dire quando parlo con lui. Il problema è che siamo tanto amici, parliamo molto, ma sempre via cellulare, non so se perché lui si vergogna o per altri motivi, so solo però che è troppo poco...
In più ho delle amiche che hanno avuto o hanno delle "storie" con lui e ovviamente ne parliamo. Io faccio finta di niente e le aiuto o do consigli quando mi raccontano i loro problemi o le loro esperienze con lui, ma dentro ovviamente mi dà molto fastidio, e mi è successo anche recentemente di litigare con una mia amica stretta, e mi dispiace. Non so proprio come fare... aiutami, grazie!!!!
Sabrina 90

Cara Sabrina,
scusa, ma trovo difficile dare consigli a una che ne dà tanti alle sue amiche… Ci provo, però, nella speranza di non spegnere la tua attuale voglia di passare del tempo libero in compagnia delle mie risposte.
Ti sei messa in una situazione non simpatica ma rimediabilissima. La via d’uscita c’è anche se si presenta in salita. Dovresti cancellare dal tuo telefonino per sempre il numero del “simpatico, molto molto carino” ma poco, molto poco corretto. Niente più messaggini. Se vuole parlarti, esca allo scoperto e non si nasconda più dietro il paravento di un cellulare.
Troppo comodo dirti cose carine senza guardarti negli occhi, quando gli stessi complimenti li ha già ripetuti e facilmente continua a ripeterli anche alle tue amiche. Altro che litigare con loro, dovresti ringraziarle mille volte che ti abbiano raccontato le loro “storie” con questo ottimo “ballerino” che passa da una all’altra con tanta disinvoltura.
Un po’ per pettegolezzo e un po’ per invidia sul conto di questo fantomatico principe azzurro, le ragazze ti hanno aperto gli occhi. Mi raccomando, non richiuderli. Potresti entrare presto anche tu nel numero delle sue “ex”.

Confusa e infelice
Ho un problemino. Nel 2005 sono stata con un ragazzo più grande di me di 2 anni, Francesco: io ne avevo 15, lui 17! È stato il mio primo ragazzo e a lui ho dato il mio primo bacio. Poi ci siamo lasciati, non perché non ci piacevamo più ma perché saremmo stati lontani.
Siamo rimasti comunque amici, e io ho avuto altri ragazzi. Però continua stranamente a piacermi, nonostante io sia stata meglio con altri che con lui. Non capisco il perché, ma non riesco a togliermelo dalla testa. Continuo ad amarlo come quando ci siamo baciati la prima volta: avevo un fuoco dentro me che ardeva come mai con nessun altro (anche perché era il primo).
Ora Francesco a gennaio parte per il servizio militare, non lo rivedrò per tanto tempo e io ci sto malissimo. Lo amo troppo, ma come posso fare per riavvicinarmi a lui? O almeno dimenticarlo?
Bambolina innamorata

Cara Bambolina,
sarai anche innamorata come dici, ma molto di più sei stra-confusa. Perdi la testa per Francesco ma alla prima difficoltà (la lontananza) vi mollate. Sei, poi, così distrutta dal distacco che non esiti a consolarti con altri. Addirittura li trovi migliori del primo e adesso che si allontana nuovamente ti senti più cotta che mai di lui. E questo tu lo chiami amore? Mi dispiace, ma qualcosa non torna.
Non vorrei che fosse solo il fuoco del primo bacio a tenere accesa l’illusione di un amore che non c’è. A 17 anni potresti chiedere a te stessa un po’ più di “freddezza” nel valutare il tuo comportamento e al tuo cuore di battere più a tempo con i sentimenti.


A tutto Jesse
Siamo diventate da poco fan del bellissimo cantante-attore Jesse McCartney. Vorremmo avere tantissime informazioni su di lui. La tua rubrica è favolosa. Grazie.
Fabiola ed Egle, Torino

Il “vostro” Jesse è nato il 9 aprile 1987 a New York. Cresciuto in una famiglia di artisti affermati, a soli 9 anni è già sotto i riflettori dei teatri di Broadway in alcuni affermati musical.
A 12 anni si getta nella musica, prima con gli Sugar Beats (coi quali registra 4 dischi) e poi con i Dream Street, boy band che vende milioni di copie con l’album d’esordio.
Non contento, punta alla tv, dove ottiene vasta popolarità con la soap opera All my children, replicata con la sua partecipazione alla serie Summerland. Nel frattempo, non perde però di vista la musica. Abbandona i Dream Street e tenta la carriera solista che si concretizza nel 2004 con il vendutissimo album Beautiful soul. E ora è arrivato il secondo capitolo, Right where you want me.
Nilus
Nilus
©AGOSTINO LONGO
Nilus


Gli amici di MondoerreGli Amici di Mondoerre

  

Gli amici di Mondoerre

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 www.scuola.elledici.org www.igiochidielio.it BimboBell www.oratoriosing.it/ www.associazionemeter.it www.tremendaonline.com www.dimensioni.org www.esemalta.com www.noivicenza.it www.davide.it 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10